Modalità di Accesso a Eduroam

Per poter accedere alla rete eduroam i dipendenti e gli studenti dell'Università di Padova devono eseguire una procedura di configurazione dei propri dispositivi (laptop, smartphone, tablet) con i parametri (username, password, certificato digitale, metodi crittografici, ecc.)  forniti dall’ateneo, possono ricevere assistenza scrivendo alla casella di posta elettronica 'supporto.eduroam@unipd.it.'. Gli ospiti provenienti da altri atenei coperti dalla rete eduroam devono invece aver già effettuato la configurazione presso la propria Istituzione.

L'Ateneo aderisce a CAT (Eduroam Configuration Assistant Tool) per far si' che gli utenti possano configurare in modo automatico il proprio dispositivo mobile.

Per scaricare il configuratore, collegarsi al sito cat.eduroam.org e cliccare sul bottone 'Clicca qui per scaricare il tuo programma di installazione eduroam' scegliendo come organizzazione di appartenenza  “Università degli Studi di Padova”. Una volta installato il configuratore andranno immesse le credenziali di Ateneo complete di dominio @unipd.it o @studenti.unipd.it.

I dispositivi per i quali non fosse disponibile uno script di configurazione automatica dovranno essere configurati dall'utente impostando i parametri illustrati nelle FAQ.