IPv4 e IPv6

L’Ateneo di Padova è assegnatario di spazi di indirizzamento di rete pubblica IPv4 e IPv6. L'ASIT amministra per conto dell’Ateneo l’indirizzamento di rete disponibile e lo alloca  alle strutture dell’Ateneo che ne fanno richiesta per connettere i propri dispositivi e attrezzature.

L’Ateneo è assegnatario della rete IPv4 di classe B 147.162.0.0 mentre è assegnatario della rete IPv6 2001:760:2206::/48

Per ottenere uno spazio di indirizzamento di rete, il responsabile della struttura che ne ha necessità deve inviare una lettera formale al Direttore dell'ASIT. Nella lettera deve essere presente una breve motivazione della richiesta, deve riportare la tipologia di indirizzi (IPv4 o IPv6) e il numero di indirizzi necessari. La numerosità degli indirizzi è bene che sia la stima reale di utilizzo prevista entro un orizzonte temporale di 2 anni.

Una volta valutata la congruità della richiesta, l'ASIT procede all’assegnazione della nuova numerazione di rete e concorda con i referenti informatici della struttura richiedente le modalità di trasporto e consegna presso il POP più vicino della rete di Ateneo.