Servizi Erogati da Galleria Spagna

Peering Pubblico
Il peering pubblico è il servizio centrale del Neutral Access Point del Nord-est (VSIX). Gli operatori afferenti collegano i loro router di frontiera alla piattaforma tecnologica del NAP che funge da centro-stella del punto di interscambio e garantisce la reciproca visibilità a tutti i partecipanti su un'unica VLAN pubblica. Gli accordi di peering pubblico vengono realizzati per l'interscambio di traffico Internet a titolo non oneroso tra i partecipanti al NAP assegnatari di almeno un AS e di spazio di indirizzamento IPv4 e/o IPv6
Tali accordi si basano sul protocollo BGP4 e non consentono il transito.

Peering Privato
Il peering privato è un servizio a valore aggiunto del Neutral Access Point. Gli accordi di peering privato vengono realizzati su VLAN dedicate, attraverso la piattaforma di switching del NAP, oppure attraverso interconnessioni dirette denominate back-to-back. Consentono la visibilità reciproca esclusivamente ai soggetti interessati.
Il traffico scambiato sulle VLAN private viene sommato al traffico generato dal peering pubblico ai fini del calcolo del consumo di banda effettivo mentre per le back-to-back viene realizzato un cablaggio strutturato dedicato.

Servizi per carrier
I carrier che aderiscono al NAP possono usufruire di spazi per rack per installare la propria infrastruttura di trasporto, inoltre possono richiedere patch pannel in fibra o in rame verso la meet-me-room per la rivendita diretta di servizi di telecomunicazione agli altri aderenti.

Housing Istituzionale
La sede di Galleria Spagna può ospitare infrastrutture tecnologiche come disastery recovery o nodi di rete per altri enti esterni sulla base di opportune convenzioni.

Housing selettivo
I servizi di housing selettivo sono un'opportunità che si vuole dare a quelle aziende, che non avendo ancora maturato interesse ad aderire al VISX, sono però interessate a sperimentare o ad erogare servizi in un punto di interscambio che ne facilità l'implementazione attraverso il peering, in particolare per servizi che riguardano la distribuzione di grossi volumi di contenuti elettronici. Questo servizio prevede l'ospitalità promiscua su rack dedicati e inoltre viene consentita l'interconnessione del richiedente verso i carrier presenti per la connettività Internet.
In considerazione che i servizi di housing in genere hanno una natura fortemente commerciale, il Consiglio Direttivo del CSIA delibererà l’accoglienza delle realtà richiedenti dopo attenta valutazione che i contenuti abbiano una forte connotazione nel campo della formazione, ricerca o siano servizi privati o pubblici riconosciuti come di ampia utilità.

Accreditamento e monitoraggio Overnetwork
Il personale di Galleria Spagna in collaborazione la Direzione Sistemi Informatici della Regione del Veneto si occupa di raccogliere e valutare le richieste di accreditamento a Overnetwork da parte degli afferenti che desiderano essere inseriti nell’elenco degli Internet Service Provider accreditati per tale servizio. Inoltre monitorano lo stato occupazione e l’efficienza delle interconnessioni tra gli operatori accreditati e la Regione per garantire il buon funzionamento del servizio.

Continuità del servizio
Il personale di Galleria Spagna offre un servizio di monitoraggio e reperibilità H24 su tutte le sue componenti. Tale servizio comprende le attività di manutenzione correttiva, preventiva e l’accesso al CED.