PEC

La Posta Elettronica Certificata (PEC) viene definita come il sistema elettronico di trasmissione di documenti informatici nel quale è fornita al mittente la documentazione elettronica attestante l’invio e la consegna di documenti informatici.

In particolar modo, la Posta Elettronica Certificata ha la finalità di garantire i momenti dell’invio e della ricezione dei messaggi di posta elettronica, rendendo in tal modo, la trasmissione della comunicazione opponibile a terzi.

L'art 1, comma 1, lett. v-bis) del Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD) definisce la posta elettronica certificata come un “sistema di comunicazione in grado di attestare l'invio e l'avvenuta consegna di un messaggio di posta elettronica e di fornire ricevute opponibili ai terzi”.

Grazie ai protocolli di sicurezza utilizzati, la PEC è in grado di garantire l'integrità e la certezza della paternità dei messaggi, rendendo immodificabile sia il contenuto che eventuali allegati degli stessi.

ASIT si occupa di fornire, gestire e mantenere almeno una casella di posta elettronica certificata per ciascun registro di protocollo di Ateneo (art 47, comma 3 del CAD).