MATLAB per tecnici informatici

Accesso Simultaneo al software Mathworks per le attrezzature di calcolo dell’università 

Queste indicazioni possono essere utilizzate per semplificare le distribuzioni nelle strutture di calcolo universitarie quali le aule di informatica. L’accesso al software è limitato solamente ad una configurazione in rete, utilizzando il gestore di licenze FlexNet.

Un amministratore è responsabile della manutenzione del server delle licenze e dell’aggiornamento del gestore di licenze ad ogni release. Come alternativa alla configurazione in rete, è comunque possibile utilizzare il metodo di distribuzione per uso Campus.

I tecnici informatici che necessitano di attivare il computer delle aule informatiche tramite server di gestione di licenza devono innanzitutto associare il proprio account Mathworks alla licenza concurrent tramite la chiave disponibile in https://software.unipd.it/software/MATLAB-cod.Campus/. Dopo aver predisposto il server, è necessario aprire un Ticket nella coda AREA SERVIZI INFORMATICI E TELEMATICI - SETTORE AMMINISTRAZIONE - Contratti Software indicando il sistema operativo, il nome macchina e il MAC address del server di licenza; riceveranno il file .lic indispensabile per l'attivazione del server.

 

Configurazione del server delle licenze e installazione

1. Attivare il server delle licenze (solo per amministratori) per la licenza Total Headcount contrassegnata con Accesso Simultaneo nel License Center: aprire un Ticket nella coda AREA SERVIZI INFORMATICI E TELEMATICI - SETTORE AMMINISTRAZIONE - Contratti Software indicando il sistema operativo, il nome macchina e il MAC address del server di licenza; riceverai il file .lic indispensabile per l'attivazione del server.

2. Installare il gestore di licenze su uno o più server delle licenze (NOTA: aprire un Ticket nella coda AREA SERVIZI INFORMATICI E TELEMATICI - SETTORE AMMINISTRAZIONE - Contratti Software per ottenere il License File indicato al punto "Activate the license, or obtain the License File")

3. Installare il software sui computer client

 

Rinnovo della licenza

Annaulmente viene rinnovato il contratto con Mathworks; per poter continuare ad utilizzare il software è necessario aggiornare il file di licenza sui server.

Per eseguire l'aggiornamento seguire le istruzioni riportate in https://it.mathworks.com/matlabcentral/answers/102901-how-do-i-update-the-license-file-on-the-license-server.