FAQ

FAQ E PROBLEMI COMUNI

RISPOSTE

Quale password devo usare per accedere ad Eduroam?

La password per accedere ad Eduroam è la medesima che si usa per accedere alla posta elettronica di Ateneo

Il mio dispositivo improvvisamente non si connette più a eduroam (oppure mi chiede username/password), perché?

Se il tuo dispositivo si connetteva ad eduroam ed ora ha improvvisamente smesso di funzionare oppure ti chiede username/password probabilmente hai appena cambiato la password di Single Sign On (della posta elettronica).
Alcuni dispositivi (perlopiù android, win phone e linux) memorizzano la password dell’utente, ma quando questi la cambia non gli richiedono la nuova, e continuano a tentare di utilizzare la precedente.
Per cambiarla è necessario rilanciare il tool CAT oppure riconfigurare manualmente la connessione.

Ho terminato la configurazione del mio dispositivo ma la connessione a eduroam non riesce.

Probabilmente durante la configurazione hai inserito il nome utente incompleto, scordando di digitare anche la parte "@unipd.it" o "@studenti.unipd.it". Per risolvere il problema elimina il profilo eduroam e ripeti la procedura di configurazione prestando attenzione ad inserire il nome utente completo.

Ho un dispositivo Android, come configuro la connessione wireless ad Eduroam?

Per effettuare la configurazione iniziale del vostro dispositivo Android dovete utilizzare il Google Play Store per scaricare ed installare la app Eduroam CAT. Per effettuare il download dovete essere connessi alla rete dati del vostro operatore di telefonia mobile.
Una volta lanciata la app scegliete Università degli Studi di Padova, installate il profilo corrispondente e inserite le credenziali complete del suffisso '@unipd.it' oppure '@studenti.unipd.it'.

Il mio dispositivo non supporta la configurazione automatica; come imposto i parametri per connettermi ad Eduroam?

Il requisito tecnico é che sia un dispositivo Wi-Fi che supporti in grado di supportare WPA2 di tipo enterprise. Per connettersi bisogna trovarsi in una sede di Ateneo in cui sia presente il servizio Wi-Fi ed associarsi all'SSID eduroam indicando i seguenti parametri:

Sono autenticato alla rete Eduroam ma non mi funzionano alcune applicazioni che utilizzano la rete wireless.

Sono definite delle policy di rete che potrebbero bloccare l'utilizzo di alcuni protocolli.