FAQ e problemi comuni

English version]

 

RISPOSTE

Come posso configurare eduroam nel mio dispositivo ?

Puoi consultare la pagina con la guida alla configurazione.

Quale password devo usare per accedere ad Eduroam?

La password per accedere ad Eduroam è la medesima che si usa per accedere alla posta elettronica di Ateneo

Il mio dispositivo improvvisamente non si connette più a eduroam (oppure mi chiede username/password), perché?

Probabilmente hai cambiato la password di Single Sign On; è necessario riconfigurare la connessione Eduroam, anche manualmente, aggiornando la password.

Ho terminato la configurazione del mio dispositivo ma la connessione a eduroam non riesce.

Probabilmente durante la configurazione hai inserito il nome utente incompleto, scordando di digitare anche la parte "@unipd.it" o "@studenti.unipd.it". Per risolvere il problema elimina il profilo eduroam e ripeti la procedura di configurazione prestando attenzione ad inserire il nome utente completo.

Il mio dispositivo non supporta la configurazione automatica; come imposto i parametri per connettermi ad Eduroam?

Il requisito tecnico é che sia un dispositivo Wi-Fi che supporti in grado di supportare WPA2 di tipo enterprise. Per connettersi bisogna trovarsi in una sede di Ateneo in cui sia presente il servizio Wi-Fi ed associarsi all'SSID eduroam indicando i seguenti parametri:

Sono autenticato alla rete Eduroam ma non mi funzionano alcune applicazioni che utilizzano la rete wireless.

Sono definite delle policy di rete che potrebbero bloccare l'utilizzo di alcuni protocolli.

Data creazione: 19/04/2021 - 16:08
Ultima modifica: 02/12/2022 - 08:51